Testimonianze filmate

In questa pagina trovate alcuni contributi da noi elaborati, o che ci coinvolgono, sotto forma di video. Speriamo che alcuni di questi possano catturare il vostro interesse e meritare la vostra attenzione.

Buona visione!

 

INTERVISTE A FABIO MONTELATICI SU PEDAGOGIA WALDORF E BIOEDILIZIA

Intervista del 30 novembre 2016 e del 16 gennaio 2017 a Vitavivace (Eden TV) sui temi del costruire in legno, sulla Scuola Steiner-Waldorf come modello educativo adatto al mondo ed alla società di oggi, e sulla nutrizione in rapporto all'agricoltura biodinamica.

Cliccate qui per il video del 30 novembre (bioedlizia e scuola).

Cliccate qui per il video del 16 gennaio (agricoltura biodinamica, alimentazione e scuola).

 

GIORNATA CULTURALE SU TOLKIEN E L'ANTROPOSOFIA

In questo breve filmato di presentazione potete cogliere qualche frammento del lavoro tenuto il 2 febbraio 2013 presso il centro culturale Elsa Morante a Roma; tema della giornata era il rapporto tra l'opera di J.R.R. Tolkien (l'autore de Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli) e la conoscenza antroposofica.

Durante la giornata, la conferenza di Fabio Montelatici è stata accompagnata in contemporanea dalla performance pittorica di Mirko Lucchini, che ha creato in diretta un'opera originale ispirandosi ai temi culturali della giornata (trovate il dipinto in fondo alla pagina). 

Negli spazi della conferenza è stata anche allestita una piccola esposizione di lavori pittorici di Mirko Lucchini, alcuni dei quali dedicati proprio alle immagini mitologiche tratte dalle opere tolkieniane.

Speriamo che questo video possa regalarvi una traccia dell'atmosfera profonda e creativa che ha contraddistinto, per noi, quella giornata.

Cliccate qui per vedere il video.

 

INTERVISTA A FABIO MONTELATICI SULLA PEDAGOGIA STEINER-WALDORF

Intervista del 2 febbraio 2012 su Padova TV, a cura di Ferdinando Avarino, all'interno della trasmissione Incontri con i protagonisti. Si parla delle difficoltà pedagogiche dei genitori ed insegnanti di oggi e si esaminano le proposte della pedagogia Steiner-Waldorf.

Prima parte

Seconda parte

Terza parte

Qui a destra trovate completata

l'opera di Mirko Lucchini

 

Il frutto del più antico degli alberi

acrilico su tela

 

dipinta il 2 febbraio 2013

durante la giornata su Tolkien

Per esplorare l'arte di Mirko Lucchini visitate il profilo Facebook Mirko Lucchini Artist !