I libri di Antropos

In questa pagina trovate i testi elaborati da Antropos, prima quelli cartacei e poi quelli liberamente scaricabili. Tutti i proventi dei nostri libri cartacei vengono donati alla Scuola Steiner-Waldorf Il Raggio di Teolo (PD).

Per ordinare i testi rivolgetevi al sito rudolfsteiner.it .

Buona lettura!

Libri

LA VIA DI OGGI VERSO IL DOMANI

L'impulso individuale-sociale di Rudolf Steiner e la forza attiva dell'antroposofia


Questo libro si occupa di approcciare il Convegno di Natale, la Meditazione della Pietra di Fondazione ed il significato dell'esistenza e dell'efficacia della Società Antroposofica Universale non tanto da una prospettiva storica, quanto costruendo un percorso in cui ognuno si possa ancorare e riconoscere, cercando di entrare in relazione con un fatto della storia del mondo non dallo studio, ma dall'esperienza dei suoi effetti per come operano oggi nel mondo.

Il Convegno di Natale delinea l’azione esoterica centrale dell’intero operato terreno di Rudolf Steiner. In esso l’azione antroposofica ed il compito dell’antroposofia nel mondo arrivano contemporaneamente ad un compimento e ad un nuovo inizio, che le traghetta verso il futuro.

Molti autori ci hanno accompagnato verso la comprensione del Convegno di Natale, ma ciononostante una profonda e completa comprensione di questo evento, di questo nuovo arcobaleno tracciato tra umanità e mondo spirituale, è ancora per noi una sfida da avverare.

Partendo dalle parole della Meditazione della Pietra di Fondazione, attraverso le quali ci vengono svelate prospettive di estrema attualità sull'uomo e sul cosmo, e proseguendo con le domande relative al significato ed all'efficacia di istituzioni come la Società Antroposofica e la Libera Università di Scienza dello Spirito, questo libro vuole tentare di mostrare come il Convegno di Natale sia un evento che ci riguarda, che fa parte delle nostre vite e delle nostre scelte di destino, e come sia già inserito nel cammino della contemporaneità. Un Convegno di Natale quindi tratto fuori dalla polvere della storia per essere colto come forza operante nel presente, come via di oggi verso il domani.

Completano il testo delle Appendici relative al rapporto tra l'opera interiore ed esteriore di Rudolf Steiner, colto nella corrispondenza tra alcuni dei più importanti organismi meditativi del nostro tempo (il Calendario dell'anima e la Meditazione della Pietra di Fondazione) e la struttura esteriore degli edifici che hanno fatto e fanno da casa all'antroposofia nel mondo: i due Goetheanum.

Un testo nato dall'amore per l'azione dell'antroposofia nel mondo e dalla volontà di portare un contributo perché questi temi possano trovare delle strade verso tutti i cuori che cercano le vie per un domani vivente, in cui si avverino gli aneliti delle anime che scendono sulla Terra.

Autore: Fabio Montelatici; pubblicazione: 2023; 151 pagine

L'INCONTRO CON L'ANTROPOSOFIA

Un'introduzione all'Antroposofia dai frutti del Convegno di Natale

 

La scienza dello spirito antroposofica è un corpus sistematico e preciso, che non è semplice conoscere in maniera completa e coerente. E’ una vera e propria scienza, che va appresa dalle basi per poterla padroneggiare.

Questo lavoro si propone di aiutare il lettore in questo processo, seguendo le indicazioni più mature date da R. Steiner alla fine della sua vita, che liberano l’antroposofia dal retroterra orientale/teosofico che ne ha caratterizzato storicamente la prima formazione per consegnarla definitivamente alla filosofia, alla scienza, ed alla forma mentis europea del presente.

Un testo che vuole rendere accessibile un percorso a tuti coloro che si accostano all’antroposofia, chiarendo anche con precisione, nella seconda parte, cosa si intenda nell’antroposofia con il termine “chiaroveggenza” o percezione spirituale, per fugare i possibili fraintendimenti legati ad un’immagine superstiziosa o antica di questo termine. Fraintendere la percezione spirituale significa infatti fraintendere l’intero percorso antroposofico, i suoi metodi e le sue mete.

Autore: Fabio Montelatici; pubblicazione: 2016; 235 pagine

LA SFIDA DI RUDOLF STEINER

La vita di Rudolf Steiner e la sfida della Società Antroposofica

 

Rudolf Steiner è un innovatore, uno scienziato dello spirito, categoria nuova e rivoluzionaria. Ha proposto all’umanità qualcosa di assolutamente innovativo, dirompente, una vera e propria sfida.

Per conoscere e comprendere questa sfida non basta qualche conferenza. E’ necessario conoscere la vita di Rudolf Steiner, lo sviluppo del movimento antroposofico, che culmina nell’epocale esperimento individuale/sociale/esoterico che è il Convegno di Natale, con la conseguente fondazione della Società Antroposofica Universale e della Libera Università di Scienza dello Spirito.

Conoscendo i fatti, i loro retroscena spirituali, l’evoluzione delle azioni di Rudolf Steiner nella loro coerenza, sapremo allora anche collocare i pensieri e le indicazioni che troviamo, scollegate tra loro, nelle molteplici pagine delle sue conferenze. Per comprendere la sfida che Rudolf Steiner ha lanciato al futuro, senza deformarla con interpretazioni parziali.

Autore: Fabio Montelatici; pubblicazione: 2016; 323 pagine

TOLKIEN E L'ANTROPOSOFIA

Un incontro tra la scienza dello spirito e la più feconda saga del presente

 

Una ricerca durata 15 anni sulle sorgenti ispirative, le immagini ed i contenuti della più famosa epica moderna diffusa in tutto il mondo

 

Il Signore degli Anelli è il libro più letto al mondo; ora, dopo l’epopea cinematografica della Terra di Mezzo, è anche probabilmente il più “guardato”. Dove nasce questo fascino? Perché Tolkien, diversamente da altre creazioni “fantastiche” di breve vita, non solo sopravvive ma addirittura aumenta il proprio ascendente sulle anime di oggi?

In questo libro attraverseremo tutte le opere di Tolkien, dal Silmarillion, attraverso Lo Hobbit fino all’intero Signore degli Anelli, e scopriremo come l’immaginazione di questo autore abbia tradotto in storie delle ispirazioni molto vicine alle scoperte della scienza dello spirito antroposofica. Cercheremo di cogliere le origini spirituali di questa individualità e di spiegarci finalmente, senza ridurre la storia ad uno schema, quale sia il profondo messaggio dell’universo tolkieniano.

Autore: Fabio Montelatici; pubblicazione: 2016; 333 pagine

LAVORO KARMICO E CORRENTI KARMICHE

 

Questo lavoro presenta in forma scritta il corso tenuto a Padova il 18 novembre 2012.

La prima parte espone le basi della conoscenza dell'uomo in relazione al karma, creando un ponte tra le conquiste della coscienza filosofico-scientifica europea degli ultimi secoli e le domande sul senso della propria vita. Si mostra, sulla base del lavoro di R. Steiner, come la mentalità scientifica possa condurre alle dimensioni spirituali dell'esistenza. Il lavoro prosegue indicando i presupposti fondamentali per la comprensione del karma stesso e la creazione di un giusto atteggiamento e rapporto interiore con la ricerca spirituale che lo riguarda.

La seconda parte tratta delle correnti karmiche e del loro sviluppo: la storia fa gli uomini oppure gli uomini fanno la storia? Quali sono i principali avvenimenti del nostro passato, e quali conseguenze proiettano nella nostra civiltà?

La terza ed ultima parte tratta delle correnti karmiche legate al movimento antroposofico. In queste correnti chi si sente legato all'antroposofia può trovare delle risonanze interiori.

Autore: Fabio Montelatici; Pubblicazione: 2016; 105 pagine

I FRUTTI DELLA ROSACROCE

Le correnti spirituali europee dall'antichità ad oggi

 

Questo testo racchiude la sintesi di due corsi tenuti a Roma nel 2011.

Il percorso interiore ed esteriore dell’uomo sono da sempre intrecciati: compito delle correnti esoteriche dell’umanità, anticamente legate alle religioni, è stato occuparsi della crescita interiore umana in modo adeguato alla necessità delle epoche storiche.

Qual è il “filo rosso” che collega tra loro le principali correnti esoteriche europee? Qual è la nostra storia? Come hanno collaborato invisibilmente le varie civiltà nel costruire un percorso coerente di cui siamo tutti quanti figli? L’esoterismo è una cosa lontana o è tra di noi, o forse ne portiamo in noi proprio ora, proprio adesso, i frutti e le facoltà raggiunti nel passato?

Ed oggi, nell’epoca della scomparsa delle religioni e della libera autodeterminazione del singolo, cosa rimane delle correnti esoteriche, dei maestri spirituali? Qual è la proposta dell’antroposofia per questi tempi? E come si pone nei confronti delle correnti spirituali del passato: esiste una continuità?

Un viaggio storico-esoterico attraverso le civiltà antiche, il Cristianesimo, il Medioevo dei Templari e della Rosacroce, fino alle pagine poetiche di Goethe e Novalis, per approdare infine a Rudolf Steiner ed al rivoluzionario Convegno di Natale ed alla vita esoterica del presente. Un viaggio irrinunciabile, in cui ognuno di noi può facilmente trovare una parte di sé.

Autore: Fabio Montelatici; Pubblicazione: 2016; 110 pagine

Libri scaricabili gratuitamente

L'EVOLUZIONE DEL MONDO E DELL'UOMO

Un supporto allo studio di "Scienza Occulta"

 

Questo lavoro si rivolge a tutti coloro che si accostano allo studio dell’evoluzione cosmica come presentata da Rudolf Steiner nel testo La scienza occulta nelle sue linee generali (capitoli IV e VI) e la trovano impegnativa, magari di primo acchito incomprensibile.

Partendo dalla comprensione delle modalità del metodo d’indagine di Rudolf Steiner, di cui viene mostrata la completa validità e fecondità di fronte agli attuali metodi scientifici e filosofici, il testo segue in modo riassuntivo e chiaro le tappe principali dell’evoluzione cosmica passata, presente e futura (come germi di possibilità).

Il testo è corredato da un’appendice ad uso didattico, che riepiloga gli eventi della storia evolutiva e l’azione delle Gerarchie spirituali che accompagnano l’evoluzione umana.

Autore: Fabio Montelatici; Pubblicazione: 2011; 60 pagine

LE PROPOSTE PER LA TRIARTICOLAZIONE DELL'ORGANISMO SOCIALE

Semi di futuro dall'opera di Rudolf Steiner

 

Nato dal lavoro legato alla gestione delle Scuole Waldorf, questo scritto tenta di riassumere in una visione d’insieme il panorama completo delle proposte di Rudolf Steiner riguardo all’impostazione dell’organismo sociale, prendendo in esame sia le considerazioni storiche che quelle antropologiche, spirituali, fino agli aspetti organizzativi ed economici. Per cogliere la triarticolazione nel suo complesso, nella speranza di non cadere in unilateralità che ne causerebbero l’inefficacia.

Autore: Fabio Montelatici, Marco Vinci; Pubblicazione: 2012; 52 pagine

IMMAGINI E SAGHE DEL NOSTRO TEMPO

 

Ogni tempo ha la sua epica, che ne racchiude la mentalità, i valori, le convinzioni e la missione profonda.

Il nostro tempo, così particolare e contraddittorio, sta costruendo una sua epica letteraria ed immaginativa tramite profonde storie fantastiche, che ne rispecchiano l’identità e le percezioni del mondo. Queste saghe letterarie e cinematografiche diventano icone, modelli, tipologie archetipiche di comportamento e di umanità, nelle quali milioni di anime, oggi, si riconoscono ed alle quali si ispirano nella quotidiana ricerca del loro percorso e significato. Supereroi, cicli pluriennali di film, giochi di ruolo, videogames, offrono delle immagini tutt’altro che superficiali ed innocue: alla base del successo, della presa sulle anime di questo mondo, sta una profonda matrice esoterica.

Questo studio si propone di iniziare una chiave di lettura della contemporaneità, per non passare ignari tra i fenomeni che costituiscono l’identità del nostro tempo.

Autore: Fabio Montelatici; Pubblicazione: 2014; 75 pagine, con 5 illustrazioni a colori

LA SPADA DELL'INTERIORITA'

Dungeons and Dragons ed il gioco di ruolo allo sguardo della scienza dello spirito

 

Questo breve saggio si occupa del gioco di ruolo, che da esperienza sconosciuta di nicchia è ormai balzato - complice il momento pandemico globale - alle vette dell'attenzione del mondo dell'intrattenimento e del grande pubblico. Al di là delle dinamiche di business, è una forma di socialità originale e controcorrente in un momento storico in cui tutto ciò che è sostanziato di incontro umano viene svalutato e messo in secondo piano. Nel gioco di ruolo si stringono legami usando il proprio corpo, la propria intelligenza, la propria creatività, il proprio cuore, mettendo in gioco i propri punti di forza e debolezze, svelando tramite il comportamento del proprio personaggio i propri ideali ed i propri sogni, costruendo una relazione ed un rapporto di sostegno reciproco, in cui si trasferiscono e si affrontano le simpatie e le antipatie, le amicizie e le arrabbiature, i progetti e le speranze del mondo reale. 

Tutto questo ha fatto nascere nel mio animo di antroposofo mille domande. Dove si pongono le radici di questo passatempo? Quali forze mette in campo? Esiste un modo sano di rapportarsi a questo mondo ed una sua collocazione interessante e positiva?

Autore: Fabio Montelatici; Pubblicazione: 2022; 26 pagine.

NEL TEMPO

Raccolta poetica

 

Opera seconda del poeta romano Mirko Lucchini, personalità attiva sulla scena antroposofica della capitale anche come produttivo ed apprezzato pittore. Dalla Prefazione di F. Montelatici: “Quando un poeta afferra nel tempo del suo cuore il tempo del cosmo, quando un poeta fa spazio nel suo orecchio alla voce musicale dello spirito, quando un poeta desidera sinceramente fecondare la sua anima con la rivelazione lucente che si accosta al cuore umano, allora la lezione della saggezza dei mondi viene fecondata dall’amore. Ed accade un miracolo. La metrica rinasce come ritmo armonioso spontaneo, la musica rinasce nel gioco delle lettere, nel risuonare delle sillabe, nelle ripetizioni irregolari, e soprattutto: la poesia risorge tra le parole. Perché la vera essenza della poesia sta nel fatto che, diversamente dalla prosa in cui il senso sta nelle parole, accade qualcosa tra le parole. Tra i versi. […] Spero di vedere molti Mirko Lucchini. Spero di vedere sempre più spesso anime che con questa determinazione, delicatezza e sensibilità pongono nel loro cuore la Pietra d’Amore.

Autore: Mirko Lucchini; Pubblicazione: 2011; 56 pagine

LA FIGLIA DEL MARE

Opera poetica

 

Racconto in versi, storia di una donna in un viaggio tra l'aria del mondo etrusco ed il mito celtico; una lettura suggestiva e profonda, che porta con sé le atmosfere dei misteri antichi e la profondità dello sguardo poetico dell'autore, che rivela ai suoi lettori le emozioni delle anime e l'intessere della vita spirituale delle civiltà.

Vi fu un tempo in cui grandi migrazioni avvennero tra i popoli degli uomini.

Partirono in molti alla scoperta di terre nuove.

Alcuni perirono nel lasciare le loro terre che il mare andava inghiottendo.

Altri, i superstiti, si insediarono tra verdi colline che splendevano, come smeraldi alla luce del sole.

La musica e il canto erano le loro arti.

Narravano le gesta dei loro antenati e dei loro guerrieri, rendendoli vivi, seppur carne non erano.

Con grandi pietre disegnarono cerchi sulla terra, per loro fonte di memoria, poiché il vivo ricordo andava lento a svanire.

Le stelle parlavano a quegli uomini e loro ne comprendevano il linguaggio, nel profondo dei loro cuori.

E così fu, per lunghi secoli.

Autore: Mirko Lucchini; Pubblicazione: 2012; 62 pagine

RIVELARE L'APOCALISSE

Un percorso immaginativo negli antichi Misteri Cristiani

 

Concepito per chi non abbia alcuna familiarità con l’Antroposofia, questo testo cerca di spiegare in termini universalmente comprensibili l’esperienza dei misteri antichi ed il percorso radicalmente diverso proposto dal Cristianesimo, intesto come corrente spirituale universale e non come confessione religiosa; tale percorso viene descritto attingendo alle immagini portate al nostro sguardo interiore dai Vangeli, e molto note nella cultura europea (il Grano, la Vite, l’Olivo…), che vengono colte come descrizioni per immagini delle tappe del percorso di trasformazione interiore verso il Cristo. Il testo fornisce poi degli spunti (non “motivati” analiticamente ma lasciati alla libera riflessione del lettore) sulla Rivelazione di Giovanni, intesa come descrizione immaginativa delle esperienze interiori che portano l’uomo al pieno contatto con l’essere del Cristo. Il libro contiene anche il testo della Rivelazione tradotto dal greco dall’autore, per permettere al lettore una rapida consultazione durante la lettura.

Un testo “diverso”, che tenta di rivolgersi a tutti indipendentemente dalle conoscenze pregresse, che tenta di proporre anziché argomentare, nella consapevolezza di sfiorare temi così profondi da non poter certo esaurirli o dare l’ultima parola.

Autore: Fabio Montelatici; Pubblic.: 2009; 103 pagine, con 5 inserti a colori

IL BARDO, IL GIOVANE E LA DAMA

Sonetti di W. Shakespeare alla luce della scienza dello spirito

 

Pochi autori hanno creato attorno a sé un alone di interesse ma anche di mistero come William Shakespeare; mistero che Rudolf Steiner in qualche modo infittisce quando sul Bardo ci consegna soltanto poche e scarne indicazioni, mettendo il suo operato in collegamento con quello di un non meglio identificato iniziato e con altri personaggi come Francesco Bacone, famoso volto della corrente materialistica anglosassone. Il testo si propone, attraverso l’indagine di Rudolf Steiner e le ricerche personali dell’autore, di svelare parte del percorso interiore di W. Shakespeare ponendo l’attenzione sul percorso dei suoi Sonetti, opera famosissima e profonda, dove la poesia raggiunge una delle sue vette mondiali, per trovare il senso del percorso di Shakespeare e del fascino che lega a lui le nostre anime.

Autore: Fabio Montelatici; Pubblicazione: 2011; 189 pagine