Materiale scaricabile gratuito

In questa pagina potete trovare alcuni documenti liberamente scaricabili. Sono documenti a nostro avviso interessanti ed utili per chi voglia approfondire diversi aspetti dell'Antroposofia.

Contributi di altri autori

CONFERENZE DI S.O. PROKOFIEFF

Trascrizioni del Convegno tenutosi a Roma nel marzo del 2011, le due conferenze disponibili riguardano: il percorso dell'uomo di oggi che cerca di trovare un rapporto cosciente, indipendente e maturo con il mondo spirituale e con il Cristo (la prima); i fondamenti profondi del Convegno di Natale, l'innovativo e "sperimentale", socialmente parlando, Convegno con cui Rudolf Steiner fondò nel 1923 l'attuale Società Antroposofica Universale.

S.O. Prokofieff è stato uno degli autori/ricercatori più interessanti e fecondi della scena scientifico-spirituale mondiale. Tra i costruttori della Società Antroposofica in Russia, membro attivo e poi emerito della Presidenza della Società Antroposofica Universale al Goetheanum, ha passato la soglia del mondo fisico nel 2014.

I 150 ANNI DI RUDOLF STEINER

Trascrizione del Convegno Rudolf Steiner e la storia spirituale dell'umanità, tenutosi al Goetheanum di Dornach (CH), centro mondiale dell'attività antroposofica, nel febbraio 2011, per festeggiare i 150 anni della nascita del fondatore dell'Antroposofia. Comprende una sintesi di tutti gli interventi del Convegno, tenuti da importanti studiosi come V. Sease, S. Prokofieff, B. von Plato, P. Selg, M. Schneider.

E. PFEIFFER - LE VERE BASI DELL'ALIMENTAZIONE

Vi presentiamo il testo inedito di E. Pfeiffer (collaboratore diretto di R. Steiner per i temi scientifici e poi scienziato di fama) Subnatura e supernatura nella fisiologia della pianta e dell'essere umano: le vere basi dell'alimentazione.
Abbiamo collaborato alla traduzione ed alla sistemazione di questo documento all'interno del lavoro del Circolo internazionale per l'alimentazione della Sezione di Agricoltura della Libera Università di Scienza dello Spirito. Ringraziamo anche AgriBio Piemonte, che ha iniziato questo lavoro con la prima stesura della traduzione.
Il Circolo ci tiene a divulgare questo testo perché ritiene si tratti di un documento importante: in questa conferenza del 1958 E. Pfeiffer chiarisce il significato di una delle frasi più enigmatiche di R. Steiner, relativa al fatto che molte difficoltà sul cammino antroposofico sarebbero determinate da "un problema di alimentazione".
Qual è il ruolo e l'effetto dell'alimentazione in senso scientifico-spirituale? Quali effetti portano l'approccio moderno e la manipolazione del cibo nel nostro organismo e nell'interazione tra corpo ed interiorità? Con chiarezza e capacità di visione prospettica, Pfeiffer affronta coraggiosamente queste tematiche, riportando profonde indicazioni ricevute direttamente da R. Steiner e trovando nel progresso della ricerca alimentare importanti conferme alle indicazioni fornite dall'antroposofia.

L. RUSSO - AMOR CHE NE LA MENTE MI RAGIONA

Uno studio su Filosofia della libertà di R. Steiner (a cura dell'Osservatorio Scientifico-Spirituale)

Si tratta – come recita il sottotitolo – di “Uno studio de La filosofia della libertà di Rudolf Steiner” che l’autore ha stampato, nel 2001, in forma privata e in sole cento copie, nato da una quarantina di incontri tenuti presso la sede romana della Società Antroposofica. Quella che presentiamo (elaborata dall'Osservatorio Scientifico Spirituale nel 2003) può essere tuttavia considerata una seconda edizione, poiché l’autore ha nel frattempo avuto modo di rivederla, correggerla e migliorarla, soprattutto dal punto di vista formale.

Si tratta di un'opera di insolita concretezza e chiarezza, dedicata al testo di Steiner ma anche al contesto interiore e culturale che ci permette di comprendere come entrare nella dinamica di "pensiero vivente" descritta nelle pagine steineriane ma non facile da percepire e raggiungere.

Lucio Russo è nato a Roma nel 1940. A partire dal 1963, si è dedicato prima allo studio della psicoanalisi freudiana e poi di quella junghiana; nel 1971, è stato uno dei fondatori del G.A.P.A. (Gruppo Autonomo di Psicologia Analitica) e ha pubblicato, fino al 1982 su “Il Minotauro”, una decina di lavori; nel 1972, ha incontrato Massimo Scaligero e, sotto la sua guida, ha intrapreso lo studio della scienza dello spirito di Rudolf Steiner. Dal 1990 si è dedicato esclusivamente all’antroposofia. Dal 1993 al 1999 ha tenuto conferenze e corsi di studio presso la Società Antroposofica Romana. Ha collaborato alle riviste “Antroposofia” e “Kairòs”. Oltre a varie dispense, ha pubblicato, in forma privata, Dialoghi sulla libertà (1996) e, in collaborazione con l’associazione culturale Source (che editava “Kairòs”), Freud, Jung e Steiner (1996), Hypnos e Oneiros (1997), Pensare il ‘900 (1998).

M. DEBUS - L'ESSERE DELL'EURITMIA

Saggio di Michael Debus basato su una conferenza tenuta al Goetheanum nella primavera 2011, in occasione del Convegno internazionale Professionale di Euritmia. Debus, prendendo le mosse dalla nascita dell'Euritmia, rintraccia il filo rosso che collega l'indagine cristologica di Rudolf Steiner con le radici profonde di questa nuova arte, e rintraccia i contatti tra le più importanti mete future dell'umanità e le possibilità dell'euritmia. Imperdibile per gli euritmisti ed estremamente importante per chiunque voglia approfondire le dinamiche spirituali legate al ritorno del Cristo ed al confronto, oggi così presente, con le forze "arimaniche". Debus traccia con chiarezza ed ispirazione un percorso maturo e creativo per rispondere con profondità e forza alle sfide della civiltà contemporanea.

R. DERBIDGE - MANIFESTAZIONE DELL'IO

Articolo di R. Derbidge (ricercatore presso la Sezione di Scienze Naturali alla Libera Università di Scienza dello Spirito presso il Goetheanum) sul ruolo del goetheanismo e dell'euritmia nel processo di risanamento della frattura esistenziale e conoscitiva tra l'uomo ed il mondo. Un contributo chiaro e profondo di sicuro interesse, tratto dal settimanale Das Goetheanum del 18 maggio 2013.

L. MARINONI - L'ISOLA DEI NAUFRAGHI

Libera revisione di Lorenzo Marinoni di una storia "immaginaria" ma assolutamente reale: la storia dell'origine e degli sviluppi del sistema monetario. Diversamente da molti documenti complessi o soltanto polemici, questa storia ci fa comprendere con piacevole chiarezza il mondo del "debito" e si conclude con proposte concrete e comprensibili su come superarlo creando delle alternative.

Ma vi lasciamo alla storia: cinque naufraghi costruiscono un sistema sociale in un'isola deserta, e ben presto si accorgono di quanto sarebbe utile avere del denaro. Provvidenzialmente fa a questo punto naufragio un banchiere, Martin Golden, nella gioia generale. Ma non tutto è oro quel che luccica...

Contributi di Antropos

I NOTIZIARI DI ANTROPOS

Potete trovare qui due Notiziari elaborati da ANTROPOS, con contenuti vari dal panorama interno delle nostre attività ma anche dal contesto italiano ed internazionale. I notiziari contengono articoli e brevi saggi di carattere generale, quindi possono essere letti ed apprezzati indipendentemente dalla data di uscita.

Di seguito l'indice dei numeri:

Notiziario n. 1 - Primavera 2014

L'antroposofia come patrimonio di tutti - di F. Montelatici

Un percorso nell'arte - di M. Lucchini

Pensare con le mani - di Elisa Nastati

Il percorso verso l'ANTROPOS - di L. Gastaldello

Vivere l'armonia come compito organizzativo... - di P. Mackay e C. Haid

Dai Drammi Mistero al Faust - di S. Juengel

Incontri di destino - per i 60 anni di S.O. Prokofieff - di F. Montelatici

L'importanza del Convegno di Natale - di R. Rosti

La pittura ad acquerello - di M. Lucchini

L'essere dell'euritmia - di A. Tripodi

Notiziario n. 2 - Inverno 2014

Euritmia, musica classica e Scuola di Michele - di F. Montelatici

Lo spirito del fuoco - una fiaba di M. Lucchini

La prospettiva nello sviluppo dell'arte - di M. Lucchini

Proprietà, finanze e raccolta fondi nei primi anni della Scuola Waldorf - di G. Lamb

Recensione di "Immagini e saghe del nostro tempo" - di L. Gastaldello

I miei giorni con Faust - di S. Artero

Questo numero è caricato a bassa risoluzione per motivi tecnici. Se desiderate la versione ad alta risoluzione per apprezzare le numerose immagini, scriveteci via mail.

Buona lettura!

IL LATO SPIRITUALE DELLA CRISI ECONOMICA

FONDAMENTI ANTROPOSOFICI PER IL MONDO DI OGGI

CRISTIANESIMO ED EUROPA

Interviste a Fabio Montelatici a Radio Gamma 5 - 26 febbraio e 23 luglio 2014, 14 settembre 2016

Due puntate della trasmissione radiofonica Il coraggio delle idee a cura di Gabriele Sannino.

La prima: registrazione (non completa, mancano i minuti iniziali, all'inizio sta parlando Maurizio Piano, antroposofo vicentino; altro ospite è Marco VInci, maestro Waldorf) della trasmissione radiofonica "Il coraggio delle idee" di fine febbraio 2014. Iniziando da temi di attualità e cronaca, il percorso dell'intervista-colloquio si sposta verso temi antropocratici, antroposofici e spirituali. 

La seconda: puntata sulla storia dell'Associazione Antropos, sulla cultura e civiltà contemporanea e sui fruttuosi spunti di vita e cambiamento individuale e sociale che possono sgorgare dall'Antroposofia.

La terza: puntata dedicata alla cultura europea, nata dai Misteri antichi e tenuta insieme dal "filo rosso" del Cristianesimo esoterico. Cos'è il Cristianesimo? Cosa ha a che fare con le religioni?

Per scaricare i file andate ai link sottostanti e poi cliccate con il tasto destro sul lettore che si apre, scegliendo l'opzione "Salva video come...". In questo modo salverete l'mp3 sul vostro computer.

Ci auguriamo queste interviste possano farvi compagnia e darvi stimoli interessanti da sviluppare e condividere. Buon ascolto!

INTERVISTA A F. MONTELATICI SU RUDOLF STEINER

Un'intervista di un'ora e mezza su Rudolf Steiner, la sua vita, il suo pensiero, e soprattutto sulle iniziative cui ha dato vita e su come sono presenti nel mondo di oggi. L'intervista è stata registrata il 4 maggio 2012 in diretta negli studi padovani di "Radio Cooperativa".

INTERVISTA A F. MONTELATICI SU TOLKIEN

Intervista di Marcello Pamio a Radio Gamma 5 sui temi del mondo immaginativo tolkieniano (Il Signore degli AnelliLo Hobbit) esaminato alla luce della scienza dello spirito, per cogliere i messaggi ed i contenuti dell'ispirazione artistica tolkieniana, che è divenuta linea guida maestra per una importante fetta della cultura del nostro tempo.

UNA PRESENTAZIONE DELLA PEDAGOGIA STEINER-WALDORF

Una breve presentazione (circa 10 minuti) della Pedagogia Steiner-Waldorf, lasciata da F. Montelatici il 27 dicembre 2017 ai microfoni di Radio Venezia.