Competenze al servizio di un ideale

FABIO MONTELATICI

 

Fabio svolge nella sua vita molteplici attività. Da giovane è sportivo agonista, musicista, e tecnico di spettacolo in teatro.

Sensibile ai temi spirituali già dall'infanzia (incontra la conoscenza della reincarnazione a 9 anni), Fabio viene a contatto da ragazzo con varie forme di spiritualità: lo studio "filosofico" della magia rinascimentale, il contatto con i monaci buddhisti, con pranoterapeuti e rabdomanti, con la spiritualità dei Nativi Americani. Visita l'Egitto e ne trae profonde impressioni interiori, ed approfondisce con grande interesse lo studio della filosofia, che rimarrà come filo conduttore della sua interiorità giovanile.

Nel 1996 inizia la conoscenza dell'Antroposofia di Rudolf Steiner, che lo accompagnerà da quel momento in poi come "ordinatrice" delle sue molteplici esperienze ed infine, dal 2001, come definitivo riferimento scientifico del rapporto con il mondo fisico, animico e spirituale.

Laureatosi in Filosofia a Venezia nel 2003 con una tesi su Rudolf Steiner, Fabio lavora nel corso degli anni nel campo dell'omeopatia, della biodinamica (come titolare di un'azienda apistica e di un caseificio con 130 vacche al pascolo libero), della pedagogia Waldorf (come insegnante ed amministratore nelle scuole La Chiave d'Oro di Latina ed Aurora di Cittadella), e della divulgazione antroposofica tramite articoli, testi, seminari e conferenze. Ha all'attivo più di 100 pubblicazioni, ed ha operato in varie zone d'Italia da nord a sud ed all'estero, in alcuni tra i maggiori centri europei come il Goetheanum di Dornach (CH) e l'Emerson College di Forest Row (UK). 

Presidente prima dell'Associazione culturale antroposofica Il Giardino degli Ulivi, poi Fiduciario del Gruppo Antroposofico di Latina Guenther Wachsmuth, Fabio dal 2012 al 2016 è Presidente dell'Associazione dei Genitori della Scuola Steiner-Waldorf Aurora di Cittadella (PD); nel 2017-18 è Vice Presidente della Scuola stessa.

Dal 2009 Fabio è membro della Società Antroposofica Universale, e dal 2017 della Libera Università di Scienza dello Spirito. All'interno della Libera Università, nella Sezione di Agricoltura, dal 2016 è membro del Circolo internazionale di alimentazione.

Fabio si è formato come euritmista (a partire dal 2011) presso l'Eurythmeum CH di Dornach-Aesch e la succursale romana presso gli Amici dell'Euritmia, studiando con i maestri Eduardo Torres, Ulla Hess, Frauke Grahl, Annemarie Ehrlich, Annemarie Hitsch, Michaela Ecknauer, Claire Wyss, Marina Censori, Annamaria Tripodi, Cinzia Pucci.

Dal 2012 al 2018 lavora anche in bioedilizia presso alcune realtà storiche.

Dal 2012 al 2018 collabora con il Terapista Occupazionale Gianfrancesco Minetto come supervisore e consulente pedagogico. 

Nel 2016 partecipa alla fondazione della Scuola steineriana Colli Euganei Il Raggio, nella quale oggi è insegnante e Presidente. Fabio collabora inoltre con l'Eurythmeum Roma come formatore per l'antroposofia e l'euritmia musicale, e con la Sezione di Agricoltura del Goetheanum per l'ambito dell'alimentazione.

MIRKO LUCCHINI

 

Mirko Lucchini nasce e vive a Roma. Si diploma in Scienze Naturali. Finiti gli studi inizia, da autodidatta, a sperimentarsi nella pittura. La sua ricerca pittorica lo porta all’incontro con la pittrice ed arte-terapeuta Umbra Perchiazzi e con la Scienza dello Spirito, ora base dei suoi studi pedagogico-artistici.

Frequenta quindi un corso di formazione in pedagogia presso la Libera Scuola Steineriana Janua di Roma.

Attualmente lavora al progetto "La Scuola nel Bosco", progetto educativo sperimentale nato dalla collaborazione tra "l'Emilio", "Associazione Manes" e l'Istituto Comprensivo "Amendola Guttuso" di Ostia.

Ha pubblicato le raccolte di poesie: "Canti" (Montedit, 2011, 4° ex-aequo nel Concorso Letterario "Parole e Poesia") ed in collaborazione con il Progetto Antropos "Nel Tempo" (Il Giardino degli Ulivi, 2011) ed il racconto poetico "La figlia del mare" (Il Giardino degli Ulivi, 2012), disponibili in cartaceo oppure liberamente in ebook alla pagina Materiale scaricabile.

All'Epifania del 2012 Mirko ha ricevuto una commissione particolare: ha realizzato un dipinto antroposofico su Maria e Gesù bambino che è stato donato a Papa Benedetto XVI. Mirko collabora con altri artisti (pittori, musicisti, ed altro ancora) in una reciproca fecondazione di creatività.

Nel 2014 Mirko è stato tra i sottoscrittori del manifesto del Movimento Metateista.

Per osservare qualche frutto della sua anima e di queste collaborazioni potete procurarvi i suoi libri, ed anche visitare il suo sito, oppure il profilo Facebook: di entrambi vi forniamo il link.

Mirko è stato maestro presso la Scuola del Mare e del Bosco di Ostia ed attualmente lavora a vari progetti pedagogici nella zona di Ostia e Roma, come partner ufficiale dell'associazione internazionale Save the Children.